1.1 Organizzazione del gioco a distanza

Il gioco a distanza è organizzato da Olybet Italia S.r.l.. P. IVA 03640280123, indirizzo: Via Busto Fagnano, 44, 21057 – Olgiate Olona (VA). Olybet Italia S.r.l. (di seguito per brevità anche Olybet) è abilitata all’esercizio dei giochi pubblici a distanza in forza della concessione rilasciata da ADM ai sensi dell’art. 24, comma 22, della Legge 07 Luglio 2009, n. 88.
 
1.2 Regole per l’accesso al gioco

 
1.2.1. Questo documento si propone l’obiettivo di informare i clienti del Regolamento e delle Condizioni Generali dei servizi proposti dal Sito www.olybet.it. Con la registrazione al Sito, il cliente accetta integralmente, senza esclusioni o riserve, il presente Regolamento.
 
1.2.2.Olybet si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il presente documento, anche senza preventiva notifica. I presenti Termini e Condizioni possono essere modificati, ad esempio, per prevenire truffe, per chiarire i termini di utilizzo o per conformarsi a nuove disposizioni legislative. Qualora tali modifiche potessero limitare i diritti dei clienti, o lederne gli interessi, Olybet provvederà alla notifica prima della loro entrata in vigore.
 
1.2.3. Se il cliente non accetta le modifiche apportate alle condizioni, dovrà smettere di utilizzare il proprio conto di gioco.
 
1.3. Conto di gioco, diritti ed obblighi dei giocatori

1.3.1. Al fine di accedere ai servizi offerti da Olybet è necessario registrarsi come cliente aprendo un apposito conto di gioco tramite la compilazione, da completarsi in ogni sua parte e in maniera accurata e corretta, di un modulo con i seguenti dati: nome e cognome, sesso, indirizzo postale, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo e-mail, nome utente, password e domanda di sicurezza. Ai fini del completamento della registrazione ogni cliente è tenuto a sottoscrivere in via telematica il contratto di gioco e ad inviare la copia di un valido documento d’identità entro 30 giorni dalla data di registrazione. Olybet deve identificare i clienti attraverso i summenzionati dati e il documento d’identità, e il cliente non può utilizzare il proprio conto di gioco prima del buon esito della verifica. Se l’identità del cliente non può essere identificata o se il cliente non ha raggiunto la maggiore età (18 anni), il conto di gioco non sarà attivato. Per perfezionare la registrazione il cliente deve sottoscrivere in via telematica il contratto di gioco e inviare la fotocopia di un valido documento d’identità (Passaporto, Carta d’Identità e Patente di Guida), con le seguenti modalità:

- via e-mail all’indirizzo: account@olybet.it
- via posta a: Olybet Italia S.r.l., Via Busto Fagnano, 44, 21057 – Olgiate Olona (VA).
 
1.3.2. Olybet ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento informazioni aggiuntive circa il conto di gioco, la carta di credito o il conto corrente collegato, ecc., anche a seguito dell’attivazione del conto di gioco, al fine di evitare che sia utilizzato in modo illecito.
 
1.3.3. È responsabilità dei clienti assicurarsi che tutti i dati forniti siano accurati e siano mantenuti aggiornati; è possibile accedere ai propri dati personali e modificarli in qualsiasi momento utilizzando la funzione "Dati personali" all'interno della sezione "Conto gioco", oppure mettendosi in contatto con il Supporto via e-mail. Sono adottate rigide misure di sicurezza per proteggere e salvaguardare i dati personali dei clienti da qualsiasi accesso non autorizzato
 
1.3.4. Ogni cliente deve essere maggiore di diciotto (18) anni di età. E' tassativamente vietato ai minorenni registrarsi e giocare sul nostro Sito.
Il gioco ai minori è impedito tramite il procedimento di registrazione e convalida dell'utente sulla piattaforma, in quanto al momento della registrazione viene richiesto di fornire il codice fiscale ed un documento valido, attestante l'identità. La piattaforma ha un sistema automatico di controllo dell'età dei giocatori tramite il codice fiscale, che esclude la registrazione a chi non possiede i requisiti di età necessari. È inoltre richiesta l'autodichiarazione da parte del giocatore in fase di iscrizione, comprovante la maggiore età.
 
1.3.5. Ogni cliente può accedere ai giochi a distanza personalmente, e il trasferimento di username e password ad un’altra persona è severamente vietato. Ogni conto di gioco è personale e Olybet ha il diritto di bloccare e/o chiudere un conto di gioco in qualsiasi momento se sospetta che il titolare non disponga personalmente del proprio conto di gioco.
 
1.3.6. I giocatori non possono utilizzare metodi contrari alla legge o alle regole del Gioco Responsabile (inclusi, tra gli altri, mezzi elettronici, meccanici, o altri mezzi che consentano la determinazione, modificazione o analisi, a seconda del gioco, del risultato, dell’ammontare della vincita, delle possibilità di vincita o della strategia del sistema di gioco in uso, ecc.), o metodi che riducano le possibilità di vincita degli altri giocatori.
 
1.3.7. Olybet ha il diritto di escludere il giocatore dal gioco qualora violi tali regole.
 
1.3.8. Olybet non concede credito ai propri clienti.
 
1.3.9. Olybet non è responsabile per alcuna perdita, danno o responsabilità derivante da arresti o momentanee defaillances del sistema o da una trasmissione dati difettosa, ritardata, interrotta, manipolata o impropria o per cause di forza maggiore. La società inoltre non si assume alcuna responsabilità per l'esattezza, completezza e l'attualità dei servizi d'informazione e non è responsabile per i danni, di qualsiasi natura essi siano, derivanti da un eventuale uso improprio e/o illecito.
 
1.3.10. Il conto di gioco viene considerato inattivo dopo tre anni dall’ultimo accesso, e l’importo dell’eventuale saldo è devoluto all’Erario. Prima che ciò avvenga, è possibile ritirare il saldo residuo alla voce “prelievo”, una volta effettuato il login sul sito. Per il ritiro dell’intero saldo, fatta eccezione per i bonus, è necessario procedere alla chiusura del conto.
 
1.3.11. Olybet può unilateralmente limitare l’uso di uno o più prodotti e servizi da parte dei clienti. Ciò include il diritto di chiudere il conto di gioco unilateralmente e senza fornire alcuna motivazione, con notifica 14 giorni prima dell’effettiva chiusura.
 
1.3.12. Decidendo di navigare sul Sito internet, il cliente accetta che Olybet possa accedere a determinate informazioni, tramite i “cookies”, piccoli file che possono memorizzare le preferenze del cliente, come meglio spiegato nella relativa Cookie Policy.
 
1.4. Gioco Responsabile

1.4.1. Ci sono molte attività che possono diventare un problema se non praticate con moderazione, come per esempio il consumo di sostanze alcoliche, lo shopping e giocare con i videogames. Anche per il gioco online vale la regola della moderazione. Molto spesso è difficile riconoscere una dipendenza quando riguarda se stessi o un proprio caro, anche perché non necessariamente questa è legata a un'eccessiva perdita di denaro.
Va in ogni caso sottolineato che la dipendenza da gioco può essere anche un sintomo che nasconde un problema più grande. Il gioco online non può essere un modo per fuggire dai problemi che si possono incontrare in determinate fasi della vita. In questo caso, anche un semplice passatempo può portare dei rischi non calcolati dal giocatore, con conseguenze imprevedibili. In tali condizioni è opportuno rivolgersi all'aiuto di uno specialista. È strettamente consigliabile che, se dovessero presentarsi questo tipo di situazioni, le persone coinvolte prendano provvedimenti prima che la dipendenza da gioco sia arrivata a livelli ingestibili, per evitare che i sintomi possano interferire sulla sfera sociale e finanziaria della persona soggetta a questo problema. Fortunatamente, per la maggior parte dei giocatori questo tipo di rischi non sussiste ed è possibile giocare tranquillamente e felicemente senza alcun tipo di problema.
 
1.4.2. Il Concessionario ha sviluppato una serie di misure per agevolare le scommesse e il gioco online in modo che rimangano un passatempo. Il conto di gioco è stato creato per il gioco sano e sicuro. La dipendenza dal gioco è una patologia riconosciuta e certificata dalla Versione 10 della Classificazione Statistica Internazionale delle malattie e dei problemi correlati alla salute dell'OMS ('Organizzazione mondiale della salute) nonché classificata all'interno dei "Disturbi del controllo degli impulsi" e che ha grande affinità con il gruppo dei Disturbi Ossessivo-Compulsivi (DOC) e soprattutto con i comportamenti d'abuso e le dipendenze. Al fine di riconoscere i possibili rischi correlati alla dipendenza dal gioco di ogni singolo cliente, sono di seguito elencati i principali sintomi prodotti del gioco d'azzardo e le situazioni che vengono ritenute sintomatiche di una situazione di gioco patologico: senso di onnipotenza, presunzione, nervosismo, irritabilità, ansia, alterazione dell'umore e dell'autostima, distorsione dalla realtà, danni morali, economici, difficile o totale incapacità nel gestire il denaro, isolamento sociale. Se riscontri che una o più di queste situazioni e comportamenti ti sono propri, potresti essere sottoposto a seri problemi e ti suggeriamo di rivolgerti alle strutture di supporto specificatamente dedicate al gioco patologico. Un punto di partenza è il servizio offerto dal sito GiocaResponsabile. GiocaResponsabile è un servizio totalmente gratuito e gestito da professionisti che, nel rispetto dell'anonimato, forniscono consulenza e orientamento alle persone che hanno problemi psicologici, relazionali o legali dovuti agli eccessi di gioco e ai loro famigliari e amici. Al team di psicologi che gestisce il primo contatto è affiancato uno staff di consulenti per trattare gli aspetti specifici: psichiatra, psicoterapeuta, avvocato. Oltre alla chat (operativa tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22) e alla richiesta di informazioni attivabile on line 24 ore al giorno, il servizio dispone del numero verde gratuito 800 921 121 (da telefono fisso e cellulare), operativo tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22. Nelle restanti ore della giornata è attiva la segreteria telefonica.
 
1.4.3. Seguendo le procedure previste da Olybet, ogni cliente ha il diritto di:
1.4.3.1. impostare il parametro di autolimitazione sul deposito;
1.4.3.2. procedere con l’autoesclusione dal gioco, scegliendo tra la tipologia a “Tempo determinato” o a “Tempo indeterminato”.
 
1.4.4. Il cliente può alzare o abbassare l’autolimitazione indicata all’art. 1.4.3.1.. L’incremento dell’autolimitazione sul deposito entrerà in vigore il primo lunedì dopo sette giorni dalla data di modifica. Il precedente parametro di autolimitazione rimane valido fino all’entrata in vigore del nuovo parametro. Se l’autolimitazione viene abbassata, ciò ha effetto immediato e i parametri vengono calcolati a partire dal lunedì precedente. Il cliente può visualizzare i parametri e le modifiche effettuate accedendo al proprio conto di gioco. Il deposito massimo ammonta in ogni caso ad € 10.000,00.
 
1.4.5. Il cliente può impostare l’autoesclusione dal gioco qualora si accorga di non avere più il controllo del gioco, avendo riscontrato i comportamenti elencati come sintomi di una dipendenza all’art. 1.4.2.
 
1.4.6. Olybet non può accettare scommesse che superino i limiti impostati dal cliente.
 
1.4.7. Olybet può decidere unilateralmente di limitare l’accesso ad uno o più prodotti e servizi da parte dei clienti, e si riserva il diritto di risolvere unilateralmente il contratto con il cliente e di chiudere il conto di gioco senza alcuna notifica preventiva, qualora la condotta del cliente sul sito di Olybet non sia conforme ai principi del Gioco Responsabile.
 
1.5. Ricariche e pagamenti

1.5.1. Ogni utente registrato a Olybet.it avrà a disposizione un conto di gioco il cui saldo relativo e somma prelevabile saranno visibili nell’header della homepage una volta effettuato l’accesso con username e password. Nell’estratto di conto di gioco l’utente potrà verificare in dettaglio il saldo specifico relativo al conto gioco. Si precisa che il conto di gioco è unico, dal momento che unico è il contratto di gioco. Per effettuare una puntata, l’utente deve avere una disponibilità sufficiente sul proprio conto di gioco. I depositi possono essere effettuati in qualsiasi momento.
 
1.5.2. I metodi di ricarica e di pagamento sono consultabili nella pagina dedicata “Depositi e Prelievi”. Per ogni ricarica e pagamento Olybet verifica che il titolare del conto di gioco ed il titolare del conto corrente siano la stessa persona.
 
1.5.3. Prima di effettuare un pagamento ad un conto di gioco, Olybet si riserva il diritto di utilizzare procedure aggiuntive per identificare il cliente. Tutte le transazioni sono controllate per prevenire il riciclaggio del denaro e il finanziamento del terrorismo.
 
1.5.4. Olybet non è un istituto di credito. Pertanto, gli importi delle vincite non potranno essere accreditati su conti di gioco diversi rispetto a quello che abbia effettuato il pagamento per partecipare al gioco.
 
1.5.5. Olybet si riserva il diritto di imporre importi minimi per le ricariche e i pagamenti.
 
1.5.6. Saranno corrisposti esclusivamente gli importi delle vincite conformi alle regole di gioco di Olybet.
 
1.5.7. Le vincite vengono assegnate e trasferite nel conto di gioco del giocatore con i metodi di pagamento selezionati e sul conto corrente collegato al conto di gioco. Il giocatore ha diritto ad avere a disposizione la somma richiesta nei termini previsti dalla normativa vigente. Ciò avverrà nei modi convenuti e, comunque, entro sette giorni a partire dalla data di richiesta del prelievo.
 
1.5.8. I software e gli hardware utilizzati per il gioco online assicurano che l’importo medio delle vincite corrisposto ai giocatori ammonti almeno all’80-90 % dell’importo della singola giocata, con percentuale variabile a seconda del gioco prescelto.
 
1.5.9. Esclusivamente le vincite ottenute secondo le regole di gioco saranno assegnate e trasferite al conto di gioco del giocatore.
 
1.5.10. L’importo massimo di vincita è diverso a seconda dei singoli giochi e, in ogni caso, Olybet si riserva il diritto di corrispondere l’importo ratealmente.
 
1.5.11. Le informazioni contenute nel software di gioco sono il risultato di una rappresentazione visiva delle combinazioni vincenti originate casualmente da un generatore. Le combinazioni vincenti di tutti i giochi sono salvate in un database. Se, per qualsivoglia ragione, la rappresentazione visiva che si presenta al giocatore non corrisponde ad alcuna combinazione salvata nel database, la combinazione vincente ivi contenuta sarà utilizzata quale riferimento.
 
1.5.12. In caso di gravi guasti al sistema o di violazione dei software di gioco, il pagamento delle vincite sarà effettuato esclusivamente dopo che i tecnici a ciò deputati abbiano escluso l’incidenza di tali defaillances sul sistema sulle vincite.